CORSI IN PARTENZA

https://www.epict.it/content/master-universitario-di-i-livello-epict-coding-e-robotica-le-discipline-scolastiche

 

Master Universitario di I livello EPICT - Coding e Robotica per le Discipline Scolastiche

Un percorso universitario per imparare il coding, come usare la robotica nelle classi, come imparare divertendosi e realizzarlo poi con i propri studenti...

Scadenza Iscrizioni 28 gennaio 2021

BANDO: https://www.epict.it/content/master-universitario-di-i-livello-epict-coding-e-robotica-le-discipline-scolastiche

 

Cronaca da una merenda allegra e multipiattaforma

29 dicembre 2020: cronaca da una merenda allegra e multipiattaforma. E' stata una full immersion allegra e piena di energia in diversi ambienti del web fra cui un gruppo di 50 intrepidi docenti si è spostato come uno sciame di apette esploratrici..una itinerante merenda di fine anno...

Contenuti sempre ispiratori e di qualità da parte dei docenti del Master EPICT, un gruppo di appassionati che condivide il piacere della scoperta e del far partecipi altri delle proprie passioni: In agenda una seconda merenda il 5 gennaio. Sempre alle 16,30.

PER ISCRIVERTI: http://bit.ly/robomerenda2

Realtà Aumentata o Flipped Classroom?

Per chi vuole accrescere le sue competenze sull'uso pedagogico delle tecnologie digitali, su SOFIA (per i docenti di ruolo) e per tutti con iscrizione diretta, sono in partenza i segueti due cosi

CORSO REALTA' AUMENTATA E VIRTUALE - Un corso per approfondire un tema specifico, affascinante ed emergente: creare materiali didattici interattivi, capaci di strappare un "wow", ma anche rinforzare le strategie e i risultati di apprendimento.

Portfolio del Lettore!

Gli alunni crescono ma … come cambiano i loro gusti in fatto di lettura? 
Creare un portfolio con tutti i libri letti da ogni studente può aiutare a seguire tutto il percorso di crescita dei nostri alunni, vediamo come!
 
Didattica in presenza, a distanza o integrata... in qualunque modo venga gestito il processo di insegnamento-apprendimento l'obiettivo dovrebbe essere sempre quello di coinvolgere gli studenti in attività innovative, stimolati e affascinanti e allora... di seguito una proposta che può essere gestita in qualsiasi modo e che nasce dalla diretta sperimentazione in classe di Piera Schiavone, Insegnante di Lettere presso il liceo Canudo di Gioia del Colle e Facilitatrice Epict.
 

DDI: una check list per l'insegnante di sostegno

Le Linee guida per la Didattica Digitale Integrata spingono con decisione la collaborazione fra il docente di sostegno e gli insegnanti curricolari - Collaborazione utile sia per la creazione di materiali didattici inclusivi, sia per la progettazione congiunta di strategie di apprendimento capaci di facilitare la partecipazione degli studenti BES al percorso svolto dai compagni: soprattutto il lavoro in piccolo gruppo sempre con la supervisione dell’insegnante di sostegno. 

Settimana Europea della Programmazione: perché non partire dal Coding unplugged?

Dal 10 al 25 ottobre (un po’ più di una settimana ;-)  tutti invitati a programmare! Seguendo le proposte del sito Europe Code Week, si potranno avere percorsi guidati e poter poi conferire attestati di partecipazione ai propri studenti.

Un supporto per la nuova materia "Educazione Civica"

Come strutturare i contenuti della nuova disciplina "Educazione Civica" ? Le "Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica" emanate dal Ministero tracciano i contenuti articolati in tre assi principlali: Costituzione, Ambiente e Cittadinanza digitale.

Ma dove trovare i contenuti per sviluppare tali temi? Concentriamoci sulla Cittadinanza digitale. Oltre ai framewework che conosciamo (DigCom2.1 in primis) e che dfiniscono quali siano le competenze diigtali, la sfida della Scuola ora è di formare tali competenze non in modo "trasversale" alle discipline, ma come disciplina a sé.

Pagine

Abbonamento a Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC RSS
 

PORTALE E-LEARNING

CREDITS

Progetto e Gestione dei Contenuti: Angela Maria Sugliano