Master EPICT - Realtà aumentata e virtuale

La sfida è aperta: progettare e costruire materiali didattici in realtà aumentata e virtualeGli studenti seguono incuriositi il personaggio che li guida ad esplorare - interagendo con loro - un argomento disciplinare: non si accorgono che dietro al personaggio ci sono le sagge parole dell'insegnante che ha progettato per lor una esperienza personalizzta da fare indivualmenteo o in gruppo per approfondire temi che usualmente vengono raccontati "uno a molti" usando il libro di testo o la lavagna interattiva.

Da un lato abbiamo studenti con il tablet o il loro smartphone in caso di BYOD immersi in una realtà aumentata e virtuale, intenti a capire, a seguire, a rispondere, confrontarsi prima di rispondere e andare avanti nelle tappe proposte dal personaggio in un crescendo di interesse e soddisfazione; dall'altra abbiamo studenti "in silenzio" che ascoltano la lezione del docente intento ad essere il pià interessante e coinvolgente possibile per raggiungere la mente dei propri studenti, il "bottone" che farà scattare in loro cuiriosità e interesse...

Labinar del Master EPICT - Coding e Robotica per le Discipline Scolastiche - Sabato 5 giugno 2021 - docente Federica Tamburini. Metaverse per costruire materiali didattici in realtà aumentata e virtuale.

Per una lezione di scienze: costruiamo un erbario con Pla@ntNet

Natura, botanica, ecologia, biodiversità ed educazioneLa realizzazione di una raccolta di un erbario costituisce un'attività didattica da organizzare e realizzare in tutti i livelli scolastici: stimola negli studenti l’osservazione del mondo vegetale, più in generale della natura, incentiva comportamenti ecologici, ecosostenibili rispettando l'ambiente e facendo apprezzare la biodiversità che li circonda.

Didattica inclusiva, BES e L2: vocaboli e app

Per una didattica inclusiva e favorire il successo scolastico degli studenti e delle studentesse BES e NAI (Neo Arrivati in Italia), molti tool digitali che si trovano in rete possono venire in aiuto per realizzare attività didattiche in supporto alla comprensione di nuovi vocaboli.

Verso un curricolo verticale per la competenza di Digital Literacy

Si è concluso il percorso formativo dell'Istituto Comprensivo Savona 1 in collaborazione con l'Associazione EPICT Italia sul Modulo A della nostra certificazione per consolidare la competenza dei docenti a preparare i propri alunni alla competenza descritta dall'Area 1 DigComp 2.1.

Per il curriclo verticale di competenza digitale. A conclusione del corso tenuto da Giulio Alluto, facilitatore EPICT e prof. di Sicenze presso l'ISSS Mazzini Da Vinci di Savona -  che ha visto la redazione da parte dei corsisti di lesson plan per la competenza di Digital LIteracy per la scuola del primo ciclo - è stato scritto insieme un documento operativo per identificare le attività didattiche da proporre agli alunni dalla 1 classe della primaria fino a conclusione della terza classe della secondaria di I grado.

Un percorso sulle competenze digitali: progetto PCTO e Associazione EPICT

Venerdì 9 Aprile si svolto il primo incontro del Progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), ex Alternanza Scuola-Lavoro, elaborato dell’Associazione EPICT per gli studenti delle classi 3CL e 3DL del Liceo Classico e Linguistico “G. Mazzini” di Genova.

Presenti le prof.sse Enrica Maragliano e Veronica Valle, Angela M. Sugliano, membro del Direttivo dell’Associazione e Giulia Carmeci, socia dell’Associazione e tutor esterno del progetto.

Geografia virtuale? Trucchi per superare le difficoltà

Il tema della realtà aumentata e virtuale per la didattica e la comunicazione digitale è fra quelli tenuti "sotto stretta osservazione" dall''Associazione EPICT Italia grazie all'attività dei suoi soci. Oggi sul blog dedicato Realtà aumentata a Scuola e nei Musei, Marianna Daniele, docente di geografia oggi impegnata nel percorso di dottorato di Ricerca in Digital Humanities dell’Università di Genova con la supervisione di Angela Maria Sugliano suo tutor e membro del collegio del dottorato, aggiorna sullo stato di avanzamento della sua ricerca sulla didattica della Geogradia con strumenti di Realtà Virtuale e Aumentata.

Collaborazione EPICT - AICA

Si è conclusa la prima edizione del corso Formatori AICA Digital Academy, formatori esperti e abilitati alla conduzione dei corsi progettati da AICA e a disposizione dei Test Center che hanno aderito all'Academy per arricchire la loro proposta formativa nei propri contesti territoriali.

Pagine

Abbonamento a Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC RSS
 
 
 
 

Progetto e Gestione dei Contenuti a cura di
Angela Maria Sugliano