La Formazione EPICT
La certificazione EPICT

PUNTEGGIO PER LA SCUOLA 

FORMAZIONE CERTIFICATA EPICT

 

CORSI UNIVERISTARI 

Formazione e PON nell'Aula 3.0

Il Progetto Liguria 2.0 (DIBRIS - Università di Genova) in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Centro Storico di Genova e AssoEdu l’Istituto Comprensivo Centro Storico di Genova) propone tre giorni di attività di formazione con il seguente programma: LEGGI

Realtà aumentata con Aurasma

Si ricomincia… e dopo il diario abbiamo bisogno di qualche stimolo nuovo e che supporti un po’ la motivazione. È possibile cha parta una classe 2.0 e che non prevista a Giugno, veda gli alunni con dei libri che potrebbero restare completamente intonsi, che brutta figura con le famiglie che hanno dovuto investire tanti denari!!! Per questo motivo ho pensato che Aurasma poteva essere utilizzato per inserire la tecnologia a partire dai libri, in modo da mantenere un collegamento netto, e rendere indispensabile il libro nella classe 2.0 Credo sia semplice da capire il “come” ma voglio comunque accennarvelo.

Organizzare la home page di Crome

Si ricomincia...e usando la metafora della Scuola, abbiamo bisogno di un diario nuovo. La home di Crome può essere il nostro Diario! Bisogna solo "customizzarla" per renderla un vero punto di accesso a tutto quello che facciamo quando apriamo il computer (sia quando stiamo lavorando, sia quando apriamo il computer della LIM in classe).

Ho trovato questo riferimento http://www.navigaweb.net/2012/09/migliorare-la-scheda-iniziale-di-chrome... che illustra 20 applicazioni per Crome che permettono di personalizzare la home page. Le suddividerei così:

Il valore e "lo specifico" dei corsi EPICT

I corsi EPICT mettono l'accento sulla P di Pedagogia (come dice sempre la nostra facilitatrice Piera Ferraro!!): non insegnano (solo) a usare gli strumenti digitali, ma accompagnano il docente a:

  • rivedere il suo ruolo di educatore come guida degli studenti a imparare le cose del passato e a prepararsi al futuro
  • imparare a progettare scenari di apprendimento (attività di formazione e di apprendimento) che vedano l'impiego delle tecnologie digitali

Come?

State progettando materiali didattici? qualche idea..

State rivedendo le vostre presentazioni per usarle nel nuovo anno scolastico, e - nell'ipotesi che abbiate studenti muniti di computer o tablet - potreste aggiungere un po' di interattività per la flipped classroom aggiungendo il vostro video mentre spiegate (Movenote - https://www.movenote.com/) oppure pensando di fare domande e ricavare subito risposte da tutti (Nearpod - http://www.nearpod.com/, Swipte - https://www.swipe.to/  Classflow- https://classflow.com/it/about/how-it-works.html#)

La pagina OCSE sul mondo dell'educazione

Il sito dell'OCSE: una miniera di informaizoni e di spunti di riflessione. Ecco i ilnk

10, 5, 4, 3 mila euro di premio per voi o per la vostra classe?

Il Premio Nazionale per l'Innovazione nell'ICT "Perotto Zucca" promoso da AICA, CDI Torino, CRI LIguria con la fondazione ASPHI e Rinascimenti Sociali, premia le migliori idee nei settori delle tecnologie dell'Informatica e delle comunicazioni che conretizzino un uso innovativo delle ICT. Scadenza 24 agosto 2015.

Per tutte le info, il bando con le modalità di partecipazione: http://www.premioperottozucca.it/

Pagine

Abbonamento a Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC RSS

    Reti di Scuole

Info

    Contatti

    FAQ